domenica 2 ottobre 2016

Il mio amore per la musica


Umore: Normale

Ascolto/guardo: Gotta go - Jenny Berggren

Mangio/bevo:

Desidero:

Altro:

 

 



Ciao a tutti carissimi!

Visto che non ho la minima idea di cosa scrivere, ma che desidero tantissimo aggiornare, voglio riesumare un vecchio post che feci in un mio vecchio blog.

Si tratta della mia storia da ascoltatrice di musica, quindi parlerò delle mie vecchie fisse fino ad arrivare al giorno d'oggi.

Spesso ho scritto che da piccola non ascoltavo musica, ma io intendo più che altro che non avevo una band preferita, vi assicuro però che in realtà la musica la ascoltavo anche a quei tempi, non nel senso che la sentivo con le cuffie da sola come faccio ora, ma era una cosa tipo “La ascoltano i miei genitori quindi la sento anche io”. Lo ricordo ancora, avevamo una cassetta con canzoni anni 80/90 che ascoltavo sempre in macchina durante i viaggi con i miei genitori, ricordo soltanto 74' 75' dei Connells, True Colors di Cindy Lauper e We Are The World, ma quanto le amavo? Ero davvero piccolissima, ma sono cose che ricordo tutt’ora. La mia preferita era ‘74 ‘74 che ascolto ancora tantissimo, la considero l’unica canzone che mi porto dietro da quei tempi. Anche le altre due mi piacciono molto, ma non le ascolto tanto come quella.

In realtà ho avuto un periodo in cui non la ascoltavo. Non ascoltavo più musica! Non chiedetemi come facevo perché non lo so! Ora non potrei proprio farne a meno.

Ho ripreso ad interessarmi alla musica alle medie, il primo anno mi ricordo che mi piaceva una canzone dance del momento che ascoltavano tutti e poi andavo sempre a casa di un amico e guardavamo MTV.

Il mio primo gruppo preferito l'ho avuto in seconda o terza media media. I coldplay quando ancora non li conosceva nessuno, ero innamorata di Chris! La fissa per questo gruppo è durata per più di un anno e sono stata anche a un loro concerto, il mio primo concerto! In quel periodo ascoltavo molto anche i The Verve e amavo Bittersweet Simphony, ero fissatissima e mi comprai anche un DVD di un concerto con tantissimi gruppi per quella canzone.

Finita la mia fissa per loro è arrivato il momento dei Blink 182 e il mio amore per Tom. Anche li super fissa e ultimamente mi è pure tornata la voglia di sentire le loro canzoni. Anche la mia migliore amica di quei tempi amava quel gruppo e si ascoltavano sempre.

Dopo i blink è iniziata la mia fase Dark? Metallara? Non lo so nemmeno io, fatto sta che vestivo sempre e solo di nero, con borchie, teschi, vestiti neri con il pizzo e cose così, questo è durato...boh, quattro anni?

Tornando alla musica, la mia passione per la musica rock è iniziata con i My Chemical Romance che conobbi esattamente con la canzone “Welcome To The Black Parade”. Avevo anche un amico, loro fan, che sapeva suonare la chitarra e che mi dedicò una loro canzone. Anche di loro poi sono stata al concerto.

Dopo un po’ ho iniziato ad ascoltare il metal vero e proprio. Sono passata da Marilyn Manson agli Helloween passando per i Cradle Of Filth a gruppi metal più melodici come gli H.I.M e i Nightwish.

Ricordo come fosse ora il Rock'in Field Festival!

Ne ho parlato abbastanza, ma non smetterò mai di dire quanto mi sia piaciuto quel concerto. Ero in terza fila, vicinissima al palco. Hanno partecipato gli Helloween, i White Skull (con i quali sono entrata in fissa più tardi), gli Eluveitie, gli Epica e altri gruppi simili dei quali non ricordo il nome. Tutti metal insomma. La mia emozione per la terza fila si è dimezzata quando all'arrivo degli Helloween (il mio gruppo preferito di quel periodo) uno scemo ha iniziato a spingere e dare gomitate in qua e in la sfiorandomi con i suoi chili di borchie ai polsi dicendo “Mi sto godendo il concerto”.

In poche parole appena gli Helloween sono saliti sul palco ho dovuto retrocedere di qualche fila. Vi potete immaginare la mia delusione, ma a parte questo piccolo inconveniente è stato un gran bel concerto.

Finito il mio periodo dark ho iniziato ad aprirmi molto a vari generi musicali, adesso prediligo la musica anni 80/90 e ascolto ancora un po di rock e metal a volte, ma non disprezzo neanche qualche canzone del momento e le colonne sonore dei miei film preferiti. Il mio amore per la musica anni 80 è iniziato con Mike Oldfield e le Bangles. Non sto ad elencarvi tutte le altre mie fisse perché altrimenti faccio domani, ma posso dirvi come ho iniziato ad apprezzare questo genere (anni 80 soprattutto). La mia passione ha avuto inizio durante uno stage in agenzia di viaggi. Il ragazzo che ci lavorava metteva sempre musica di quei tempi e da li è nato questo mio amore. Conosco i gruppi/cantanti più sconosciuti e dimenticati di quel periodo, come Valerie Dore, Ken Laszlo, Vivien Vee e i Radiorama (tranquilli, avete tutto il diritto di non conoscerli ahahah), molti altri e ovviamente anche qualcuno di più famoso.

Poi è arrivato il momento dei Blackmore's Night, una piccola pausa dalla musica dance anni 80/90 e anche se la fissa è passata continuo ad ascoltarli molto volentieri.

Ora sono di nuovo innamorata della vecchia musica dance e il mio gruppo preferito è una certa band anni 90 (ma anche un po’ 80 visto che cantavano già, anche se poco e con un altro nome, ovvero Tech Noir). Sto parlando degli Ace of Base conosciuti con Life Is A Flower che sentivo alla radio e non vi dico qualto ho cercato il titolo di quella canzone e il nome del gruppo. Non sto a dire altro su di loro (a parte che ne sono innamorata) perché ormai conoscete questo gruppo meglio di me.




La mia attuale fissa! ;)

Bye

2 commenti:

  1. I Blink 182! Hanno fatto una reunion da poco ma le nuove canzoni non mi piacciono sinceramente :\ comunque sono stati un pilastro degli anni '90 e dei primi del 2000 :)
    Welcome to the black parade <3 quella canzone è proprio bella, ogni tanto la riascolto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! ^_^ Dei blink ho riascoltato qualcosa di vecchio che sentivo quando ero fan, le nuove canzoni non le conosco ancora sinceramente. :)

      Anche a me capita di riascoltare "Welcome To The Black Parade" anche perchè non ho mai abbandonato del tutto le mie vecchie fisse. :)

      A presto! :*

      Elimina